Come fare un energy drink a casa
Preparare energy drink a casa è una tendenza nota. Queste bevande si trovano sugli scaffali dei supermercati e nei distributori automatizzati, sono prodotti con sostanze stimolanti come la caffeina, la taurina e altre soluzioni che permettono di assumere dei principi utili per trovare nuova energia.
Ci sono anche gli sport drink ma sono qualcosa di diverso, principalmente votati alla reidratazione e alla possibilità di assumere i sali minerali persi nella fase atletica. Gli energy drink sono proprio delle bevande energetiche, e analcoliche, con effetto stimolante e diversi sapori da gustare.
Possono essere con o senza zucchero. Tendenzialmente, le bevande energetiche vengono proposte come delle soluzioni benefiche per il proprio corpo e con una serie di ingredienti funzionali.
Contenuti
Cosa serve per fare un energy drink a casa
In primo luogo devi procurarti un frullatore. In alcuni casi non è necessario, basta lasciare gli ingredienti in infusione o mescolare a mano. Di sicuro ti può servire un colino per filtrare i succhi e trattenere bucce, semi e altri elementi solidi. Poi hai bisogno di ghiaccio, caraffe e borracce.
Quali sono i migliori energy drink casalinghi?
Non è difficile avere la tentazione di preparare un energy drink a casa: sarà meno impattante rispetto a quelli in commercio ma sicuramente hai maggior consapevolezza di cosa hai usato per prepararlo. Allora, c’è qualche indicazione? Quali sono i migliori energy drink?
Arancia e limone
Iniziamo la lista dei migliori energy drink fatti in casa con una combinazione nota e sempre efficace: quella tra arancia e limone. Quali sono gli ingredienti per confezionare questa bevanda energizzante?
- 30 ml di succo d’arancia.
- 15 ml di succo di limone.
- 450 ml di acqua.
- Zucchero se preferisci.
Quali sono i vantaggi per chi decide di rinfrescarsi e rinvigorirsi con questo energy drink casalingo? Puoi goderti un mix di vitamine unico, tipico degli agrumi. Al tempo stesso hai una bevanda rinfrescante e dissetante se hai la premura di mettere questo preparato in una caraffa nel frigo.
Da leggere: come iniziare a fare Yoga
Zenzero e curcuma
Un energy drink fatto in casa da provare: quello a base di zenzero e curcuma, due elementi virtuosi della cucina che puoi utilizzare per diverse ricette. Però si possono prestare bene anche per realizzare bevande energetiche a casa. In questo caso la composizione è semplice e non serve il frullatore.
Prendi un po’ di zenzero fresco tritato e di curcuma in polvere, aggiungi cardamomo macinato. Bagna il tutto con acqua calda, poi devi mescolare e lasciarle a riposo per 15 minuti. Ovviamente devi filtrare il tutto per creare un energy drink a casa perfettamente naturale, piacevole e rinvigorente.
Banana e spinaci
Chi va in palestra conosce sicuramente i benefici della banana, un frutto ricco di vitamine A, B2, B3, B6 e minerali tipo il potassio. Mangiare una banana aiuta a trovare i giusti carboidrati prima delle attività sportive. Perché non unire questo frutto con gli spinaci per creare un energy drink a casa?
- 2 banane.
- Un ciuffo di spinaci.
- 350 ml di acqua.
- Qualche cubetto di ghiaccio.
Aggiungi al frullatore, mixa il tutto e goditi questo concentrato naturale di vitamine, acido folico, potassio e magnesio anche dopo il workout. Ovvero l’allenamento in palestra, per strada o nel parco.
Ananas e sedano
Come preparare un energy drink a casa? La combinazione perfetta per chi vuole una bevanda salutare e poco calorica, ma ricca di vitamine, è quella che unisce il frutto giallo per eccellenza – l’ananas – e il sedano. Aggiungi a 250 ml di acqua un gambo di questa verdura e mezza mela tagliata.
Metti succo d’arancia o se preferisci di mango, ovviamente prevedi 5 fette di ananas. C’è un dettaglio che fa la differenza: il dattero che da zuccheri e proprietà virtuose per trovare tanta energia.
Banana e mandorle
Anche la variante con i frutti secchi può essere una buona soluzione per dare energia al proprio corpo. Anzi, preparare energy drink a casa con banana e mandorle vuol dire avere a portata di mano un concentrato di proteine e altri principi attivi di ingredienti naturali che trovi al supermercato:
- 1 banana matura.
- 30 grammi di mandorle sgusciate.
- Yogurt vegetale.
- 250 ml di latte di mandorle.
- 1 cucchiaio di semi di lino tritati.
- Cavolo nero o verza, poche foglie.
Questo drink energizzante permette di fare il carico di proprietà virtuose da utilizzare prima degli allenamenti. Ma è un ottimo alleato per il risveglio e avere le forze necessarie per affrontare la giornata. Anche quella più dura e stressante. Grazie a questa bevanda fai il pieno di energia.
Da leggere: cosa mangiare a pranzo dopo la palestra
Altri drink energetici?
Ci sono tante soluzioni per creare una bevanda sportiva energetica fatta in casa. Puoi sfruttare frutta e verdura di stagione, basta avere un buon frullatore per creare il drink che preferisci. Ovviamente una buona borraccia termica è perfetta per poter consumare il proprio drink energetico ovunque.